RBN LIVE

 

 

Sandro Guaschino

Circoli

Sandro Guaschino & Casale Tricolore

SANDRO GUASCHINO (13.11.1933 – 30.01.2000)

 

Frequenta il liceo classico a Casale Monf. e già negli anni della scuola si interessa di politica. Al termine del liceo frequenta la facoltà di fisica presso l’Università degli studi di Torino (diventando nello stesso tempo sempre più attivo in campo politico).

 

Attività nel settore agricolo:

- socio fondatore e dirigente della sede di Casale Monferrato dell’Unione Provinciale Agricoltori: ciò da quando l’Unione Agricoltori ha riaperto (come organizzazione apartitica) dopo la fine della guerra (prima, ossia durante il Fascismo, si chiamava Confederazione Nazionale Fascista dell’Agricoltura) e cioè già dagli inizi degli anni ’50.

- Negli anni 1973-1974 istituì (sempre nell’ambito dell’Unione Agricoltori) il Consorzio di vendita per i semi di girasole (l’Unione provvedeva poi alla commercializzazione del prodotto eseguendo l’essiccazione); fu il 1° in Europa e ciò comportò una grande innovazione per il nostro territorio agricolo casalese: soprattutto nelle colline fu introdotta la coltivazione del girasole e ciò poichè l’agricoltura collinare versava in difficoltà.

- Agli inizi degli anni ’70 costituì (insieme con altri dirigenti dell’Unione) la C.A.S.A.S., cioè la Cooperativa Agricola Servizi Agricoli Specializzati: essa era finalizzata a rideterminare il principio di concorrenza tra i commercianti che vendevano i loro prodotti agli agricoltori (prima, infatti, vi erano soltanto il Consorzio Agrario e pochissimi grossi commercianti che stabilivano i prezzi); è così spezzato il monopolio e si determina l’equilibrio tra compratori (che sono gli agricoltori) e commercianti. Naturalmente incontrò ostilità tra i monopolisti, tuttavia la Cooperativa è riuscita a sopravvivere fino ad oggi.

- Fondatore e dirigente (fino agli anni della sua malattia – anni ’90) della Coutenza Canali Lanza fin dagli anni 1976-77: in precedenza i predetti corsi d’acqua erano gestiti direttamente dal settore pubblico; poi fu emanata una legge (cd. legge sull’erogazione dell’acqua per l’attività agricola) che stabiliva che gli utenti dovevano costituirsi in Consorzi: per cui fu fondata la Coutenza.

- Dirigente del Parco Fluviale del Po fin dalla nascita dello stesso da parte della Regione Piemonte intorno alla metà degli anni ’80.

- Ideatore e Fondatore del Consorzio contro le Avversità Atmosferiche o cd. Consorzio Antigrandine: questa iniziativa assume, da sola, un particolare significato. All’epoca non esistevano forme di tutela contro le calamità atmosferiche in agricoltura (se non le assicurazioni private, che ovviamente presentavano costi elevati). L’idea di un Consorzio fu inizialmente osteggiata perchè troppo innovativa, poi tutti ne compresero l’utilità, che oggi è indiscussa. Fu fondato tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80 e fu, come già detto, una grande invenzione e intuizione poichè in quegli anni nessun agricoltore pensava di assicurarsi e in principio il Consorzio incontrò avversità e furono necessarie numerose riunioni in tutto il Monferrato per convincere gli agricoltori. La conferma dell’importanza del Consorzio avvenne già nel 1982 quando nel mese di agosto avvenne una terribile grandinata che fece tabula rasa dei raccolti: così gli stessi sindaci dei paesi coinvolti dall’evento invitarono Sandro Guaschino e altri dirigenti del Consorzio affinchè spiegassero agli agricoltori cosa dovevano fare per tutelarsi da eventi nefasti come quello appena accaduto.

- Sotto la dirigenza di Sandro Guaschino, furono portati all’interno dell’Unione anche i viticoltori della collina (che in precedenza erano in pratica “tagliati fuori”), non solo della pianura.

 

Attività politiche:

- Dirigente nazionale del MSI – DN (membro dell’esecutivo centrale del partito).

- Commissario per anni della Federazione provinciale di Asti del MSI – DN (negli anni che vanno dal 1960 al 1970);

- Consigliere Comunale di Casale Monf. (fino alla malattia che lo colpì subito dopo la metà degli anni ’90).  

 

[Home]