RBN LIVE

 

 

Art. 25/11/2011

Circoli

Sandro Guaschino & Casale Tricolore

Anche se siamo abituati a vederci attribuire idee mai espresse, magari su temi lontanissimi rispetto ai nostri interessi e all’attività del nostro Circolo Culturale, ci sembra che la lunga replica del “lettore senza tessera” Roberto Moretti al nostro intervento sulla vicenda Cavallero sia veramente, per dirlo alla monferrina, l’uovo fuori della cavagna!

Anzichè cercare di smentire le nostre affermazioni (e cioè che è iniziata la campagna elettorale per le prossime comunali e che il centrosinistra la sta gestendo con modalità sorprendentemente violente, riscoprendo addirittura l’uso politico, strumentale e distorto, della storia), il “lettore senza tessera” polemizza con noi, lamentando comportamenti che ci sono del tutto estranei! Parla infatti di strumentalizzazione dello sdegno... di giustificazione del genocidio... di propaganda fascista... di fatti storici insegnati ai giovani diversamente da come sono in realtà stati... di negazione dell’Olocausto e delle leggi razziali... Eh no, ci dispiace, caro "lettore senza tessera”, Lei è finito proprio fuori tema. Come a scuola: 4-!          

Adesso proviamo a spiegarle il concetto con un esempio facile facile, vedrà che capirà persino Lei.

Ascolti queste due affermazioni:

1° affermazione: il centrosinistra deve contestare la celebrazione ed il ricordo del Maresciallo d’Italia Cavallero perchè, secondo la storiografia sposata da quella parte politica, Cavallero è colpevole di stragi perpetrate con l’uso del gas;

2° affermazione: il centrosinistra NON deve contestare la celebrazione ed il ricordo del Maresciallo d’Italia Badoglio (il paese natale che diventa Grazzano Badoglio, il Museo, la Fondazione, la Festa del IV Novembre presso il Centro Culturale Badoglio con ampissimo coinvolgimento delle istituzioni pubbliche, ecc.) anche se, secondo la storiografia sposata da quella parte politica, Badoglio è colpevole di stragi perpetrate con l’uso del gas infinitamente più gravi di quelle addebitate a Cavallero (battaglia dell’Amba Aradam, c.d. “massacro di Zeret”, ecc.), e, persino, anche se Badoglio firmò il “Manifesto della razza”!

Senza dimenticare che pochi anni prima era stato Winston Churchill, Segretario per le Colonie, a decidere che l'Impero Britannico avrebbe usato l'iprite contro i ribelli curdi in Mesopotamia.

Siamo certi di non dover continuare: caro "lettore senza tessera”, adesso Lei ha capito… ma siamo sicuri che negherà… anche l’evidenza!

Non si può usare la storia a corrente alternata, le pagine pari sì e quelle dispari no, secondo la convenienza politica del momento. La storia va conosciuta, tutta, non “usata”. Tutto il resto è malafede ed inganno. Oppure campagna elettorale.

 

A.C.

P.C.

F.C.

 

CASALE TRICOLORE

 

[Home]